Le Aste giudiziarie

Cosa sono e come funzionano

Aste immobiliari e giudiziarie: cosa sono e come funzionano

Cosa sono le aste giudiziarie immobiliari?

Le aste immobiliari sono un’occasione per comprare un immobile ad un prezzo conveniente, in media circa al 30% in meno rispetto al prezzo di mercato. Le aste immobiliari consistono nella vendita forzata di una proprietà di un privato o di un’impresa, nel caso in cui si sia verificata una situazione di insolvenza.

Gli elementi principali delle aste giudiziarie immobiliari sono:
  • La "perizia" che, oltre ad apportare tutti i dati relativi al bene all’asta, indica anche il prezzo base di vendita stabilito dal perito designato dal giudice
  • L’ "ordinanza di vendita" che definisce i termini e le condizioni dell’asta
  • Il "custode giudiziario" designato dal giudice alla gestione, conservazione e amministrazione del bene pignorato
  • L"’avviso d’asta", ovvero il documento pubblico che contiene informazioni come il luogo, la data e l’ora in cui si svolgerà l’asta, il prezzo base, l’importo del rialzo minimo, il termine per la presentazione delle offerte, l’indirizzo dell’immobile, ecc…
Quali sono le principali informazioni su un’asta immobiliare?
  • Prezzo d’asta: il prezzo di partenza della vendita
  • Rialzo: l’incremento minimo del rilancio, fissato discrezionalmente dal giudice dell’esecuzione (o dal professionista delegato se il giudice ha disposto in questi termini).
  • Deposito cauzionale: l’importo che bisogna versare in fase d’iscrizione per poter partecipare all’asta. Viene calcolato in percentuale in base all’offerta che si intende presentare o al prezzo base, secondo il tipo d’asta, e nel caso in cui non ci si aggiudichi l’asta tale importo viene restituito.
  • Data di vendita: la data in cui si svolge l’asta. Se, alla data stabilita, l’asta non fosse andata a buon fine perché deserta, senza aggiudicazione o qualora non si fosse svolta per cause di forza maggiore, il giudice dovrà stabilire una nuova data. Nel frattempo lo stato dell’asta si definisce "non partecipabile" e sull’annuncio dell’immobile non sarà presente la data di vendita.
  • Disponibilità: lo stato dell’immobile, che indica se è libero o sottoposto a vincoli di persone e/o cose. Questa informazione è contenuta nella perizia dell’asta.
  • Tribunale: il luogo dove avrà sede l’asta. Le aste normalmente hanno luogo nei tribunali o nelle corti d’appello. Ci sono però casi in cui si svolgono online in via telematica grazie a una piattaforma.
Come funzionano le aste e come si partecipa?

Esistono due modalità di vendita: "senza incanto" o "con incanto". Nelle aste senza incanto i partecipanti devono far pervenire, entro il termine di acquisto, le loro offerte all’interno di una busta sigillata, indicando la cifra, la modalità di pagamento e altri elementi utili alla valutazione dell’offerta presentata (e lasciare un acconto del 10% della somma che si intende offrire). Le buste vengono quindi aperte alla presenza di tutti i partecipanti e, se una proposta viene ritenuta valida, viene finalizzata la vendita e assegnata la proprietà. In caso di più offerte ritenute valide, viene chiamata un’offerta tra le parti interessate, a partire dalla base del prezzo della migliore offerta ricevuta.

Un’asta "con incanto" invece è un’asta pubblica aperta a tutti gli offerenti. Viene scelta questa modalità nel caso in cui l’asta "senza incanto" non abbia avuto esito positivo. Durante l’asta, le offerte vengono fatte pubblicamente, con la possibilità che ogni partecipante possa fare un’offerta per un prezzo maggiore rispetto all’ultimo dichiarato. L’asta si considera conclusa quando sono trascorsi almeno tre minuti dall’ultima offerta ricevuta, senza che nessuno abbia fatto una nuova offerta.

Quali sono i principali vantaggi?

Il vantaggio principale è il prezzo, in quanto rappresenta un risparmio notevole che può raggiungere anche il 60% rispetto al prezzo di mercato e inoltre non è prevista alcuna spesa notarile. Le procedure per l’acquisto di un immobile all’asta hanno però una certa complessità e può essere quindi opportuno affidarsi ad un’agenzia esperta per facilitare il processo, evitare sorprese, risparmiare tempo, ricevere tutte le informazioni necessarie e ricevere una consulenza adeguata.

Normativa