Le Aste giudiziarie

Come partecipare

Le aste giudiziarie si svolgono davanti al Giudice competente o davanti ad un professionista delegato a compiere le operazioni di vendita. Dal 2018, a seguito dell’entrata in vigore del DM 32/2015 e relative specifiche tecniche ministeriali, è possibile partecipare alle aste giudiziarie anche per via telematica.

Per partecipare alle aste giudiziarie svolte in modalità “tradizionale o in presenza” occorre presentare al professionista delegato la domanda di partecipazione contenente le indicazioni riportate sull’avviso/ordinanza di vendita, o utilizzare la modulistica spesso scaricabile dal sito ufficiale del Tribunale o fornita dal professionista delegato.

Nelle aste telematiche la presentazione dell’offerta avviene mediante il modulo ministeriale compilabile online, presente sul Portale delle vendite pubbliche ed accessibile anche dal link presente nella scheda del bene in vendita sul portale del gestore della vendita telematica. Per potere presentare l’offerta l’utente deve obbligatoriamente disporre di una PEC e della firma digitale. Se non disponete di una PEC potete richiederla sul portale www.piupratico.it

Maggiori informazioni sono disponibili nel manuale per la presentazione delle offerte telematiche rilasciato dal Ministero di Giustizia scaricabile al seguente link

Di primaria importanza prima di partecipare ad un’asta è essenziale prendere visione della perizia di stima e dell’avviso/ordinanza di vendita ai fini della corretta partecipazione. Tale documentazione è disponibile sui siti autorizzati dal Ministero di Giustizia.